VIVERE NON BASTA

Se passiamo il nostro tempo guardano e ascoltando ciò che ci sta intorno, qualcosa in noi può cambiare.
Sotto al Salone, in attesa nel negozio di dolciumi, due donne parlano in libertà. Le parole mi entrano veloci nelle orecchie e si mescolano ai miei pensieri.
Pochi minuti per indicarmi una visione diversa. “La vita non va solo vissuta, va anche dedicata. A qualcuno o a qualcosa”. L’altra, di rimando “Già, può essere dedicata alle persone, all’insegnamento, a un’impresa, a un amore da inseguire, a un sogno da realizzare”. Tutto scivola con un tono leggero ma giudizioso. Pago la mia stecca di cioccolata ed esco.
Penso. Dedicare la propria vita a un sogno sembra una scempiaggine, roba da romanzetti da ombrellone, ma pensandoci bene il sogno è il motore di ogni essere umano. Ai bambini si chiede cosa sognano di diventare da grandi… Ai grandi si chiede cosa sognano per i loro figli…
Tutto ruota attorno ai nostri sogni, quasi me n’ero dimenticata, e rivolgo tutto il mio biasimo a chi invece vuole spegnere l’onirico che è in noi. Se sogno di diventare un dottore, un pompiere, uno stilista, un barista, un giudice, un imprenditore, un ciabattino, un panettiere, un fotografo, voglio che mi sia data la possibilità di mettermi in gioco.
Voglio che siano i miei eventuali limiti a spegnere il mio sogno, non un sistema che non è in grado di darmi gli strumenti per realizzarlo; se mi sarà concesso di provare e dovessi fallire, accanto a me vivranno mortificazione e consapevolezza… Diversamente, il dubbio sarà la mia ombra.
Ecco, anche oggi la mia mente ha acchiappato un pensiero altrui e lo ha fatto suo: vivere per un sogno è ciò che ci spinge giù dal letto ogni mattina. Catturiamo quel sogno e trasformiamolo nella vita che vogliamo per noi stessi.

Elisabetta

Annunci

Una risposta a "VIVERE NON BASTA"

Add yours

  1. Sognare di raggiungere un obiettivo che ci sta a cuore è un “propellente” eccezzionale per la nostra vita; tutto invece cambia aspetto e colore quando nella vita non si hanno più sogni, muore la speranza ed ogni giorno diventa uguale all’altro.

    Un saluto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: