Mostra fotografica “Oriana Fallaci, il coraggio di una donna”

Mostra fotografica "Oriana Fallaci, il coraggio di una donna"

Il 15 settembre 2006 moriva Oriana Fallaci, una delle più grandi firme del giornalismo e della letteratura del XX secolo. Una professionista ed una donna straordinaria che ha dedicato la propria vita alla ricerca della verità. Irriverente, ostinata, anticonvenzionale, ha difeso fino all’ultimo la libertà di dire e scrivere ciò che pensava. Partecipò giovanissima alla Resistenza come staffetta partigiana durante l’occupazione tedesca di Firenze e fu la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. Nel corso della sua vita e carriera ha raccontato la condizione della donna nel mondo, la corsa allo spazio, il Vietnam e gli orrori della guerra, la dolce vita romana e le luci di Hollywood, l’America dei Kennedy, l’amore per Alekos Panagulis e la maternità mai raggiunta, la guerra civile in Libano, le dittature in Sudamerica, i profumi dell’India e l’odore di morte che avvolse New York il giorno degli attentati alle Torri Gemelle. Ha inoltre realizzato decine di interviste a personaggi politici che nessuno era mai riuscito ad avvicinare: Kissinger, Arafat, Khomeini, Sharon, Gheddafi, Andreotti e molti altri. Negli ultimi anni hanno fatto molto discutere le sue posizioni durissime contro l’estremismo islamico, scaturite dopo gli attentati dell’11 settembre e argomentate in una straordinaria trilogia, oggi più attuale che mai. I suoi dodici libri sono stati tradotti in decine di lingue e le copie vendute hanno superato i 20 milioni nel Mondo.

Il Movimento del Buonsenso in collaborazione con l’associazione Italia-Israele e Andromeda Regione Veneto Onlus ha voluto ricordarla con una mostra fotografica che si è tenuta dal 15 al 20 settembre 2018 presso i Giardini dell’Arena di Padova.

L’esposizione, che ha ripercorso la sua vita e la sua carriera attraverso parole ed immagini indimenticabili, ha ottenuto un riscontro al di sopra delle aspettative con oltre un migliaio di visitatori, a dimostrazione che Oriana vive ancora nelle menti e nei cuori di molti padovani e non solo.

 

Annunci

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: